Vico nel Lazio si prepara all’ultima festa del 2024.

Vico nel Lazio con la festa della Madonna del Rosario e la Sagra della Sagna e Fagioli, che quest’anno festeggia i suoi 40 anni, si appresta a celebrare domenica 6 ottobre l’ultima festa del 2024, ricordata dagli anziani come la madonna “degl sachett”. Infatti, nei tempi antichi i pastori del paese, interessati alla transumanza, preparavano il cosiddetto “sachett” dentro il quale mettevano le cose di prima necessità e si trasferivano nella campagna romana o in quella pontina.
Le giornate più importanti dei festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, saranno quelle di sabato sera 5 ottobre e domenica 6 , con la 40° edizione della Sagra della sagna e fagioli, con contorno di salsicce, fagioli e zampe di maiale. Nella mattinata di domenica 6 ottobre, dopo le bombe aeree delle ore 8.00, alle ore 10.30 si celebrerà la Santa Messa presso la chiesa di Santa Maria, dedicata alla Madonna del Rosario, che sarà presieduta dal parroco Don Luigi Battisti. Al termine, si svolgerà la tradizionale processione per le vie del paese, accompagnata dalla locale banda musicale, e tutte le confraternite e comitati del paese.
Al rientro della processione sarà recitata la supplica alla Madonna del Rosario. Al termine, si aprirà lo stands gastronomico con il proseguo della sagra di sagna e fagioli. Anche la sera della domenica si potrà continuare a gustare il menù descritto in precedenza. Questa per Vico è l’ultima festa religiosa del 2024, dopo di questa l’appuntamento è per la festa di Sant’Antonio Abate il 17 gennaio 2025 che sarà la prima festa dell’anno giubilare 2025.