Chiesa San Giorgio Patrono

La Confraternita di San GiorgioChiesa di San Giorgio

Notizie dal 1191. Il Santo Cavaliere è patrono principale di Vico nel Lazio. Edificio a navata unica costruito in due tempi: la parte retrostante, medioevale; la parte antistante con contrafforte è cinquecentesca. Porte architravate cinquecentesche: laterale destra sormontata da timpano triangolare con affresco frammentario di San Giorgio. All’interno rara scultura lignea, fine secolo XIX di San Giorgio a cavallo che uccide il drago (scultore altoatesino ispirato al Canova e scuola). Altare maggiore: tela seicentesca (cm 270 × 180) con San Giorgio che uccide il drago: maniera del Cavalier D’Arpino? (Giuseppe Cesari). Conteneva il busto reliquiario in argento? Bel Gonfalone dipinto a tempera a due facce datato 1907 e firmato da G. Gagliardi raffigurante: il Santo Cavaliere uccide il drago, retro, San Sebastiano Sant’Antonio di Padova in preghiera di fronte al Bambino. Nei pressi della chiesa si apre l’accesso alla grotta di San Marco. Sede dell’omonima confraternita, dal 1854.

Confraternita di San Giorgio