Chiesa della Madonna del Rosario ( Santa Maria)

Chiesa della Madonna del Rosario
Chiesa della Madonna del Rosario ( Santa Maria)
Chiesa di Santa Maria Madonna del Rosario
L' Arciconfraternita
L' Arciconfraternita della Madonna del Rosario
Chiesa di Santa Maria
Chiesa romanica a volta ogivale risalente all’XI sec.,fine; XII sec. primi,con cripta romanica sottostante. Le prime notizie si hanno a partire dal 1147 in cui si dice che vi erano custodite le reliquie autentiche del Santissimo Pietro e Paolo Apostoli, ed altri.Nel 1204,1211, 1212 viene menzionata in atti notarili di vendita di terreni e nel 1222 è citata come parrocchia Benedettina fino al 1750, officiata da un’ Abate di cui si hanno notizie a partire dal 1363 al 1721. Interno: paliotto con fenestella confessionis nella quale era collocato reliquiario con reliquie. Si conserva una bella Madonna del Rosario vestita, detta dei sette veli o delle sette vesti, sec. XVIII, fine, recentemente restaurata dalla Soprintendenza ai Beni Artistici Storici ed Etnoantropologici del Lazio. Vi sono affreschi del XII sec. fine, e XIII-XIV-XV . Si conserva un bel Cristo Crocifisso, scolpito in legno d’ulivo su Croce-reliquiario in madreperla secc.  XVIII- XIX. Lavori di ampliamento a destra entrando con arcone in pietra secolo XIV con affresco a parete, di Santa Caterina d’Alessandria del Secolo XIV fine; passerella all’interno costruita probabilmente intorno ai secc. XVII-XVIII. Lavori di rifacimento del muro a sacco a sinistra risalenti all’anno 1861 con perdita della terza absite? Mentre il dipinto della parete di fondo è del pittore Monacelli, 1864 circa. Cripta romanica con quattro colonnine romane reimpiegate. Sulla parete di fondo San Giovanni Battista con cartiglio sec. XIII, fine, di Scuola Romana medioevale e l’Angelo della morte sec. XVIII, fine; parete laterale affresco entro sottarco, ad arcosolio; la Madonna presenta il Bambino ad una Santa: scuola laziale medioevale. Si conserva un bel Gonfalone di G. Gagliardi raffigurante la Madonna del Rosario, 1908 donato dall’autore. Sede dell’Arci Confraternita del SS.mo Rosario dal 1811.
 A cura di Salvatore Jacobelli e Aldo Cicinelli (Cfr. Reliquie e Reliquiari di Vico nel Lazio e Trisulti con Novità Storiche ed Architettoniche 2009)
L'Arciconfraternita della Madonna del Rosario