Chiesa San Rocco Compatrono

Chiesa di Santa Croce ora di San Rocco

Documentata fin dal 1581. Vi era reliquiario d’argento contenente reliquie della Santa Croce 1684. Nel 1581 viene citata come “…. la sola chiesa di Santa Croce, vi era applicata ad essa la Confraternita del SS. Sacramento”. Gli uomini di detta confraternita provvedevano alla cura degli infermi ed al mantenimento dell’ospedale, contiguo alla cappella di Sant’ Onofrio fin dal 1228. I due ambienti ci sono ancora, vicini alla Chiesa di San Biagio. La chiesa di Santa Croce, intorno al 1885-1895, fu ampliata della metà, verso l’altare, e dedicata a San Rocco, venerato già in Vico a partire dalla fine del XV secolo, precisamente nella cappella omonima adiacente la parrocchiale di San Michele Arcangelo dove si conserva ancora un bell’affresco. Altare maggiore: bella nicchia con statua, trono e reliquiario del Santo, risalenti al 1895 ; lateralmente, due angeli dipinti. Volta con belle decorazioni riferibili a tale periodo. È officiata dalla omonima confraternita.

A cura di Salvatore Jacobelli e Aldo Cicinelli, (cfr.”Dal Megalitico alle Torri di Avvistamento S.Domenico di Sora ,Cone devozionali in Vico,Collepardo e Guarcino”,2011.)

Confraternita di San Rocco