Convegno contro la Violenza

Ieri mattina 31 gennaio 2024, presso la sala convegni del frantoio Olivicola degli Ernici di Vico nel Lazio, si è svolto l’incontro sul tema ” Giuste forme di prevenzione e contrasto ad ogni tipo di violenza”, promosso dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’I.C. di Guarcino ed il parroco Don Luigi Battisti.

Presenti, oltre al sindaco cav. Claudio Guerriero, i relatori : Dott.ssa  Pica Anna Rita, in veste di psicologa, il Dott.  Stefano Palla, già presidente della V sezione penale della Corte di Cassazione, la Prof.ssa
Antonella Sorge, dirigente scolastica dell’I.C. di Guarcino, lo stesso Parroco Don Luigi Battisti, il vice-sindaco avv. Massimo  Ciullo e la Dott.ssa Simona Moriconi del Consiglio di Istituto.
Ad ascoltare i qualificati relatori erano presenti gli alunni della locale scuola media, con i relativi professori, nonché un folto ed attento pubblico di comuni cittadini.
L’intento dichiarato dagli stessi promotori è stato  quello di sensibilizzare le varie agenzie educative a collaborare,  per prevenire e contrastare le diverse forme di violenza che si registrano sia tra i giovanissimi sia tra gli adulti. Un segnale di fiducia verso una simile forma di collaborazione è venuto dal Parroco, che ha invitato tutti a credere nella bontà di detta iniziativa.
I modi ed i tempi verranno stabiliti da un costituendo comitato di volenterosi, coordinati dall’Amministrazione Comunale.