Concerto Tota Pulchra

Venerdì 8 dicembre 2023, alle ore 17.oo, presso la chiesa S. Michele Arcangelo di Vico nel Lazio , si terrà un concerto polifonico del coro parrocchiale, diretto dal maestro Luigi Tarquini, all’organo il maestro Luciano Velluti. Il concerto ha come titolo “Tota pulchra es Maria”. Tutti i brani che verranno eseguiti sono dedicati alla Madonna, proprio nel giorno in cui si festeggia l’Immacolata concezione, ossia Maria senza la macchia del peccato originale, presente invece in ogni essere umano.

Fu papa Pio IX , nel 1854, con la bolla Ineffabilis Deus, a proclamare il dogma dell’Immacolata concezione, avvalendosi della prerogativa dell ‘infallibilità papale in merito a tematiche della dottrina della fede. I canti saranno intervallati da poesie e meditazioni sulla Madonna.