| 

VICO NEL LAZIO FESTEGGIA SANTA BARBARA.

Ieri, 4 dicembre, alle ore 18,00 a Vico nel Lazio si è festeggiata la solennità di S. Barbara, patrona dei Vigili del fuoco, e a cui è intitolata la Chiesa situata in località Colle.
La Santa Messa, celebrata dal parroco don Luigi Battisti, ha offerto l’occasione per ricordare come la Santa, a causa della sua fede cristiana, sia stata martirizzata mediante decapitazione a soli 17 anni.
La comunità ha inoltre ricordato il carabiniere Roberto Ceci, membro del comitato di Santa Barbara, che ha perso la vita a causa del covid 19, e così, al termine della celebrazione, nel piazzale antistante la chiesa, presenti numerose autorità militari e civili, si è tenuta la cerimonia per lo scoprimento della stele in marmo voluta dall’ amministrazione comunale, dedicata a tutte le vittime del covid-19. L’amministrazione comunale ha consegnato al vice brigadiere Donato Stanco, in forza presso la locale stazione, una targa per le sue virtù civiche mostrate in data 24.9.2024 nel soccorso di un uomo salvandogli la vita
Come da tradizione il comitato di Santa Barbara ha poi offerto ai presenti un piccolo rinfresco.

 

Servizio fotografico, video di Filippo Rondinara

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *