|  |

La Madonna lignea lascia Vico nel Lazio per il Restauro e per il Giubileo

Sono trascorsi esattamente 29 anni dal suo ritorno a Vico nel Lazio (era il 1° settembre 1995), dopo essere stata recuperata dai militari della Finanza in un casolare della Campagna romana. Ignoti trafficanti di opere d’arte l’avevano infatti trafugata dalla chiesa di San Martino, una prima volta nel 1975 ed una seconda volta nel 1994.

Adesso però la ripartenza dal paese non avviene per loschi scopi, ma per essere dapprima restaurata a cura della Soprintendenza e poi per essere esposta nella mostra “Nel tuo nome, l’arte parla di comunità”, in programma durante il Giubileo del 2025, presso palazzo Braschi, Roma, dal mese di aprile del prossimo anno. La cerimonia di saluto per la partenza si è svolta sabato scorso 31 agosto, presso la citata chiesa, alla presenza del parroco don Luigi Battisti, del sindaco dott. Stefano Pelloni, del priore della confraternita Orazione e Morte sig.ra Battisti Maria Vittoria e di un folto gruppo di fedeli. Il coro parrocchiale, diretto dal maestro Luciano Velluti, ha animato la cerimonia con numerosi canti mariani.

In tale circostanza, la dottoressa Federica Romiti, responsabile dei beni culturali della diocesi di Anagni Alatri, ha portato i saluti del vescovo mons. Ambrogio Spreafico ed ha presentato la dott.ssa Arianna Ercolani, restauratrice, ed il prof. Andrea Nante, curatore di detta mostra. Quest’ultimo ha sottolineato il legame tra la comunità e l’effige sacra, esplicitando anche le motivazioni che hanno indotto la CEI a scegliere proprio quest’opera d’arte, tra tutte le altre presenti in Italia, per fruire di un apposito restauro conservativo a cura della Soprintendenza.

Il gruppo ligneo, alto cm123, è costituito dalla Madonna seduta con il bambino in braccio. Esso risale al XII-XIII secolo ed è stato realizzato, probabilmente, da artisti laziali.

Una dettagliata relazione, riguardante l’opera in questione, è stata elaborata dalla dottoressa Caterina Bizzarri ed inserita (pag.88-89) nella pubblicazione “Reliquie e Reliquiari di Vico nel Lazio e Trisulti con novità storiche ed architettoniche” di Salvatore Iacobelli ed Aldo Cicinelli ed. Tibergraph Città di Castello (PG) 2009.

Notizie sulla Madonna lignea sono reperibili anche su apposita guida turistica del compianto Natale Tomei, nonché nella scheda elaborata dal critico d’arte prof. Mario Ritarossi, pubblicata nel calendario del 2020 a cura di Arti Grafiche Tofani.

Al termine della cerimonia il sindaco e il priore hanno espresso soddisfazione per la scelta del restauro, sottolineando il profondo legame che unisce i fedeli di Vico nel Lazio alla Madonna, tanto che, come ricordato dal parroco don Luigi Battisti, ben 5 chiese del paese sono dedicate alla Madonna.