Domenica 21 gennaio 2024 si terranno a Vico nel Lazio i festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate, promossi dall’omonima confraternita, secondo il programma riportato in calce.

S. Antonio nacque in Egitto nel 3° sec. dopo Cristo da famiglia benestante. Divenuto orfano, scelse di donare i propri averi  ai poveri e di ritirarsi nel deserto, per condurre una vita ascetica. Grazie a lui, altri giovani seguirono il suo esempio, tanto da essere considerato il fondatore del monachesimo cristiano.
Morì alla veneranda età di 105 anni. Forse anche per questo l’arte iconografica lo raffigura come un anziano monaco dalla lunga barba bianca. S. Antonio è considerato il patrono degli animali. Ancora oggi, in occasione della sua festa, le persone si recano in prossimità della chiesa del Santo , per far benedire dal celebrante i propri cani e gatti, ma spesso anche cavalli  ed altri animali.
I festeggiamenti prevedono altresì la benedizione delle pagnottelle, che i componenti della confraternita provvedono poi a distribuire alle famiglie del paese.  E’ opportuno ricordare che a Vico nel Lazio la statua di S. Antonio è collocata all’interno della chiesa della Madonna delle Grazie, restaurata intorno agli anni 60 del secolo scorso, ma considerata ormai dai più  come chiesa di S. Antonio.